• Connect with us:
Luigi de MagistrisTeresa ZompettiMaddalena MaggioCarla CianfrigliaGaetano Daniele

Napoli, 10 maggio 2019
Castel Nuovo - Maschio Angioino
Piazza Municipio

Home · 2019 · I Protagonisti

I Protagonisti

Tutti gli appuntamenti organizzati da Comunicazione Italiana si distinguono per la partecipazione di relatori di spicco che, con la loro autorevolezza ed esperienza, contribuiscono a creare valore aggiunto e a determinarne l’alto livello qualitativo dei contenuti espressi.

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 2.000 Speaker di cui oltre 20.000 partecipanti ai Forum nazionali: Forum della Comunicazione, Forum della Comunicazione Digitale, Forum delle Risorse Umane. Sul Business Social Media presentiamo i profili, completi di percorsi professionali e foto, di tutti gli speaker e chairman dei nostri eventi, incluso i numerosi Executive Circle organizzati in collaborazione con le aziende Partner presso le istituzioni e le principali multinazionali.

Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione
Conosci i protagonisti del Forum Risorse Umane
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti della Sostenibilità
Conosci i protagonisti del Design


 

Simona Aguzzoni
Simona Aguzzoni  
Founder, General Manager / Pleiadi International srl

 
Maurizio Amato
Maurizio Amato  
Human Resources Director Corporate / Fendi

 
Luca Bassetto
Luca Bassetto  
CEO / FMA Hub srl
Imprenditore, Ceo e fondatore di Fma Hub. Esperto di comunicazione in e off line, vanta 20 anni di esperienza. Molteplici i riconoscimenti e premi ricevuti nazionali e internazionali. Appassionato di vela e motociclismo. Laurea in Economia e Commercio, completa gli studi a Milano con un Master in "Comunicazione d'impresa". Da subito nel mondo delle promozioni e degli eventi. Prima a Roma, con una collaborazione nella organizzazione degli eventi in Hilton Italia, poi a Milano: prima in Evoluzione e poi in GRUPPO FMA. Ritorna a Roma nel 1997 con l'incarico dello start up dell'agenzia di Roma assumendone la carica di Amministratore delegato. In dieci anni porta la sede di Roma ad essere uno dei principali e più affidabili interpreti del mercato della comunicazione sulla piazza romana. Nello stesso periodo assume la carica di amministratore del GRUPPO FMA. Dal 2010 si occupa anche di Digital Comunication e nel 2014 apre BITHINK, divisione digital di Fma Roma. Sempre alla ricerca dell'innovazione fa dell'estro e della creatività la sua arma migliore.Collabora da anni con diversi Istituti Universitari, tenendo docenze sul Marketing e la Comunicazione. Nonostante gli impegni dedica molto tempo alla sua numerosa famiglia e alla sua passione: il motociclismo.

Video correlati

Intervista a Luca Bassetto, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala

Intervista a Luca Bassetto, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.

#ComunicazioneAumentata

Luca Bassetto, Amministratore Delegato - FMA Hub


 
Luca Bidoglia
Luca Bidoglia  
General Manager / Scarpe&Scarpe spa
Dopo una significativa esperienza nelle direzioni del personale di aziende multinazionali o internazionali dove ho ricoperto tutte le posizioni apicali del ruolo, oggi mi occupo di piani strategici HR in aziende di medio-grandi dimensioni. Svolgo attività di Temporary management per realtà internazionali. Affianco imprenditori di aziende PMI in particolar modo per le attività di passaggio generazionale. Ho maturato esperienze accademiche sia in Italia che in Russia. Sono Amministratore Delegato di Nexus agenzia per il lavoro, oltre che Direttore HR e Organizzazione presso Scarpe&Scarpe.

 
Gianluca Bonacchi
Gianluca Bonacchi  
Evangelist, Employer Insights / Indeed
Mi occupo di unire l'analisi dei trend dell'industria con quella dei dati della nostra piattaforma per raccontare la storia di Indeed. Aiuto le aziende ad ottimizzare i loro processi di recruitment e ad assumere i talenti di cui hanno bisogno per crescere il loro business. In precedenza ho lavorato nel settore videogiochi gestendo un team responsabile per il marketing e le comunicazioni con i giocatori europei di League of Legends, il gioco per PC con più utenti al mondo.

Video correlati

Intervista 1 a Gianluca Bonacchi

Forum Risorse Umane 2018

Intervista 2 a Gianluca Bonacchi

Forum Risorse Umane 2018

Intervista a Gianluca Bonacchi (Indeed) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Ciro Borriello
Ciro Borriello  
Assessore al verde urbano e allo sport / Comune di Napoli

 
Yari Bovalino
Yari Bovalino  
Chief Storyteller & Communications Manager / Avio Aero srl
I'm an enthusiastic Communicator and Storyteller, leading projects and teams with creativity and applying design thinking to my job. I'm the Editor in Chief of magazineabout.com (awarded for Best Italian Storytelling 2018), and member of the GE Aviation Blog editorial team. I grew my expertise through the years in the Marketing Communications, working in its main areas: Digital, Brand awareness, web & social media reputation, pr and media relations. I'm currently very active in Storytelling, Content Marketing and Strategy, as I'm responsible for interpreting Company's strategy and priorities in order to transform them into a narrative founded on people and excellence.

 
Federica Bulega
Federica Bulega  
Corporate Training Manager / Ninja Academy
Federica Bulega, nata a Latina nel 1987, dopo aver completato gli studi universitari in management e business administration in Finlandia dal 2014 coordina la Unit dedicata al Corporate Training di Ninja Academy, dove è responsabile del design ed execution dei progetti formativi per grandi aziende. Cura le relazioni con gli stakeholder e le partnership strategiche della testata Ninja.it, la piattaforma online per la Digital Economy nata dall'evoluzione di Ninja Marketing, già punto di riferimento in Italia per il marketing digitale e la comunicazione innovativa.

 
Monica Buonanno
Monica Buonanno  
Assessore al Lavoro, al Diritto ad Abitare e allo Sviluppo della Città / Comune di Napoli
Assessore al Lavoro, al Diritto all'abitare e allo Sviluppo della città con deleghe a: Politiche attive e servizi per il lavoro; nuova centralità del diritto al lavoro nelle periferie;sviluppo locale; reti di partenariato; diritto all'abitare e politiche per la casa; politiche di coesione e finanziamenti europei; statistica; anagrafe e stato civile; servizio elettorale; protocollo; censimenti; centro unico degli acquisti; avvocatura, informatizzazione;trasparenza ed efficienza della macchina amministrativa; coordinamento funzionale delle partecipate operanti nei settori di competenza.

 
Fabrizio Buonocore
Fabrizio Buonocore  
 
Fabrizio Buonocore (Napoli, 28 aprile 1977) è un pallanuotista italiano, difensore della Studio Senese Cesport ed ex giocatore della Nazionale di pallanuoto maschile dell'Italia, con la quale Partecipa a 2 Olimpiadi Atene 2004 e Pechino 2008. Cresciuto nelle giovanili del Circolo Canottieri Napoli dove esordisce in serie A, dal 2003 al 2012 difensore del Posillipo, dal 2012 al 2018 ritorna al Circolo Canottieri Napoli. Si è laureato in economia e commercio all'Università degli Studi di Napoli Federico II, Dottore Commercialista con Studio a Napoli, Vice Presidente della Commissione Sport dell'Ordine dei Commercialisti di Napoli. E' figlio di Alfonso Buonocore, anche lui nuotatore e pallanuotista, Dottore Commercialista, due volte olimpionico.

 
Ludovica Capasso
Ludovica Capasso  
Chief of Communication / doBank
Esperta di comunicazione d'impresa ha maturato, in oltre venti anni di attività, una significativa esperienza sia nella comunicazione esterna che interna. Nei differenti incarichi ricoperti in Istituti Bancari, Finanziari, di Real Estate e Società sportive, ha sviluppato strategie per aumentare la notorietà del brand e ha coordinato attività di advertising, media planning, web strategy e media relations. Membro del Gruppo di Lavoro di ABI sulla Sostenibilità, ha sviluppato competenze specifiche di Corporate Social Responsibility sviluppando progetti aziendali di sostenibilità etica ed ambientale.

 
Donatella Carriera
Donatella Carriera   
Privacy Consultant & Specialist D.P.O. / Donatella Carriera
Libera professionista con competenze trasversali grazie anche alla ricchissima esperienza di oltre un decennio avuta presso importanti società di consulenza direzionale e organizzativa. Ha ricoperto per diversi anni il ruoli apicali e di direzione delle risorse umane in aziende afferenti al comparto ICT. Da alcuni anni si occupa di privacy e General Data Protection Regulation (GDPR) per le aziende e per i professionisti soprattutto in fase di adeguamento al GDPR ovvero alle nuove norme europee. E' Data Protection Officer (D.P.O.) certificata a livello europeo. E' giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Lazio. Si definisce una persona in continuo movimento, in evoluzione, poiché costruisce continuamente il proprio futuro studiando ed adeguando le proprie competenze a ciò che il mercato richiede e naturalmente ai propri interessi.

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / For Human Relations srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

 
Danilo Cattaneo
Danilo Cattaneo  
Amministratore Delegato / InfoCert spa
Classe 1968, da settembre 2010 è Direttore Generale di InfoCert e, da luglio 2015, ne è anche Amministratore Delegato. Negli anni alla guida della società, Cattaneo ha portato l'azienda ad essere leader nell'erogazione di servizi di dematerializzazione non solo come mero obbligo normativo, ma come facilitatore del business aziendale. Molte realtà pubbliche e private hanno deciso di investire su questi servizi ed il fatturato InfoCert è cresciuto in modo molto significativo, dimostrando che l'orientamento strategico aziendale è in linea con le esigenze del mercato. Dal 2017, Cattaneo è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sixtema, il partner tecnologico per il comparto artigianale e le PMI del mondo CNA. Dal 2014 al 2017 Presidente di DTCE, attualmente member of the board. Dal 2018 Cattaneo è presidente di Camerfirma, Certification Authority in Spagna e membro del Board of Director di Luxtrust SA, primo Qualified Trust Service Provider del Lussemburgo. Prima di approdare in InfoCert, Cattaneo ha compiuto un lungo percorso professionale in Oracle, durato oltre 12 anni e con progressioni di carriera all'incirca ogni biennio. Negli ultimi due anni ha ricoperto il ruolo di Sales Director Business Intelligence per il mercato italiano. L'inizio della carriera di Cattaneo è avvenuto nella consulenza di direzione e IT, con esperienze in Andersen Consulting (oggi Accenture), Sintel Consulting (Finmatica Group) e Magaldi Ricerche e Brevetti. Prima dell'ingresso nel mondo aziendale, Cattaneo è stato per circa due anni Ricercatore presso la Middlesex University di Londra. Laureato con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Salerno, ha conseguito un Master in Business Administration presso l'Ecole Nationale de Ponts et Chaussées di Parigi e un Executive MBA presso l'University of Edinburgh.

Video correlati

Intervista a Danilo Cattaneo (Infocert) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Antonio Cecere
Antonio Cecere  
Founder / Cecere & Partners
Antonio Cecere, classe 1976, sviluppa metodi per l'evoluzione personale e aziendale. È leadership advisor e coach professionista certificato. Nel 2011 ha creato Cecere & Partners, network di professionisti multidisciplinare. È tra i pionieri del coaching professionale in Italia applicato alla piccola e media impresa. Collabora con imprenditori, manager e professionisti e li supporta nell'evoluzione personale e aziendale, nello sviluppo del proprio potenziale e della propria reputazione, in una chiave agile ed essenziale. Ha dato vita a Natura di Manager®, metodologia di cui è autore e uno dei servizi che ha registrato presso il Ministero dello sviluppo economico insieme a Ufficio della Resilienza® e a Itinerari di Coaching

 
Antonio Chello
Antonio Chello  
Amministratore Delegato / Bit4id
Nato a Napoli il 16 giugno 1956, entra nel modo del lavoro fin dal 1975 in SAE, storica azienda metalmeccanica, occupandosi dei primi sistemi elettronici di controllo numerico per macchine utensili. Nel frattempo segue il corso di laurea in ingegneria elettronica ed è tra i vincitori del concorso europeo Philips per giovani inventori e ricercatori. Nel 1977 è in Olivetti nel settore della robotica come progettista hardware e poi come responsabile di produzione. Nel 1982 è in Elsag nel laboratorio di ricerca e sviluppo dove gli viene affidata la responsabilità dell'area di signal-processing per sonar e sistemi militari subacquei. Nel 1985 fonda la Gemini e altre società dello stesso gruppo che operano nella consulenza informatica, progettazione hardware, di software per voice-recognition, nella formazione e partner centro di eccellenza Microsoft. Dal 1993 al 2003 è nel gruppo IPM prima come responsabile di un'area di ricerca e sviluppo e poi come direttore operativo della unità di business che si occupa di firma digitale e dispositivi di accesso a internet. Nel 2004 fonda la Bit4id, azienda che rapidamente diviene leader in Italia e Spagna nel settore della sicurezza informatica e identità digitale, e altre aziende come la Ipmotive che si occupa di applicazioni multimediali in ambito turistico e museale. Nel 2009 nasce la Bit4 Group, holding del gruppo di cui Antonio Chello è amministratore unico, ampliando la presenza commerciale della Bit4id in America Latina, Medio Oriente e India con prodotti, sistemi e servizi per la identità digitale. Antonio Chello attualmente ricopre anche le cariche di membro dei consigli direttivi dei consorzi Area Tech Bagnoli, Polo Tecnologico dell'Ambiente, consorzio Clara, e di recente è stato nominato Presidente della società consortile PTBagnoli.

 
Ferdinando Chianese
Ferdinando Chianese  
CFO / Euronics spa
Laureato in Economia Aziendale presso la FEDERICO II di Napoli, ha una pluriennale esperienza nel settore Finance e Servizi, co-fondatore di Start-up bancaria. Attualmente è CFO del Gruppo Euronics Tufano, con responsabilità di Change Management.

 
Carla Cianfriglia
Carla Cianfriglia  
Group Chief HR & Organization Officer / Octo Telematics
Carla Cianfriglia has served as Group Chief HR & Organization Officer for our Group since 2013. Ms.Cianfriglia graduated in 1993 from the Sapienza University of Rome with a degree in Economics. She started her career in 1994 as a financial advisor in Audit and M&A at Reconta Ernst & Young S.p.A. and she joined Pfizer Italia Srl in 1998. Subsequently, she received her Executive MBA from INSEAD in 2002 and a Masters in Micro and Macro Organization, People Management, Labor and Union Law from University of Rome Tor Vergata in 2006. From 2007 to 2008, she worked in HR Organization and Change Management at AstraZeneca Italia.Subsequently, from 2008 to 2013, she was Head of Learning, Development & HR Governance at Barclays Bank plc. Ms. Cianfriglia also taught courses in Organization, People Management and Labor Law at the University Tor Vergata in Rome from 2007 to 2011.

 
Aureliano Cicala
Aureliano Cicala  
General Manager / MSC Crociere spa
Classe 1963, sposato con 2 figli. Laureato in Economia a Napoli nel 1988, è subito entrato in Alitalia, dove ha trascorso 25 anni, imparando il mestiere. Nella sua carriera professionale ha ricoperto numerosi ruoli in vari dipartimenti, prima come analista, poi come tecnico specialista, poi come responsabile. Tra gli ultimi incarichi di maggior rilievo sotto il profilo professionale: Direttore Alleanze, Direttore Network e Direttore Marketing. Dal 2014 è Direttore Generale di MSC Crociere, che fornisce vari servizi alla MSC Cruises di Ginevra e ad altre società del Gruppo MSC, es. marketing, revenue management, IT, Legal affairs, accounting, sales, contact center e operations. Collabora come docente di marketing all'Universita' Federico II nella cattedra di Marketing del Territorio.

 
Stefano Cigarini
Stefano Cigarini   
Amministratore Delegato / Cinecittà World spa
Stefano Cigarini, è un Manager dell'Entertainment e dell'Experience Economy. Amministratore Delegato di Cinecittà World, il Parco Divertimenti del Cinema e della TV di Roma e COO di Regions Entertainment (Mosca) gruppo leader negli outlet e nei parchi in Russia. Stefano Cigarini è stato Senior Vice President Entertainment and Events della FERRARI, con responsabilità a livello mondiale su Parchi, Musei ed Eventi della casa automobilistica del Cavallino Rampante. In precedenza Stefano Cigarini ha guidato alcuni tra i principali parchi divertimento Italiani quali Rainbow Magicland e Zoomarine. Nominato a 33 anni AD di Cinecittà Entertainment, ha lavorato anche come Direttore Marketing per BMG e Universal Studios. Laurea al DAMS e MBA in Marketing, è Cavaliere di Malta per meriti professionali.

 
Daniele Contini
Daniele Contini  
Country Manager Italy / Just Eat Italy srl
Daniele Contini è Country Manager di Just Eat in Italia e in questo ruolo ha la responsabilità di sostenere lo sviluppo del brand sul territorio. Figura di riferimento in Italia nel mondo della digital economy per aver contribuito al lancio di numerose startup, Contini entra in Just Eat nel 2015 e guida oggi una struttura in continua crescita che conta su oltre 11.000 ristoranti partner in tutta Italia. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Chief Operations Officer di Schibsted Classified Media, è stato CEO alla guida di Subito.it e ha contribuito al lancio di MSN Italia.

 
Alessandro Cristo
Alessandro Cristo  
Consulenza Fiscale e Tributaria Aziendale, Difensore Tributario / Studio Cristo
Consulenza Fiscale e Legale Tributaria, Revisore dei Conti, Esperto Settore Contenzioso Tributario, Consulente Aziendale. Dottore Commercialista presso lo Studio Commercialisti Tozzi-Cristo Commercialisti & Associati, Napoli: Attualmente co-Titolare presso Studio Tozzi-Cristo e Associati, sono un Difensore Tributario Specializzato. Svolgo attività di consulenza contabile, fiscale e societaria, con relativa assistenza nel campo del contenzioso tributario, per conto di aziende di produzione, commercio e servizi, enti no-profit, Onlus, società cooperative e consorzi d'impresa. Fornisco consulenza e realizzazione di progetti d'investimento finalizzati all'ottenimento di finanziamenti agevolati. Collaboro con l'Organismo Bilaterale Regionale per la formazione in Campania relativamente ai monitoraggi dei fabbisogni formativi nel campo del Lavoro. Sono Consulente in materia di fiscalità internazionale, in particolare esterovestizione delle società.

 
Michele Cutillo
Michele Cutillo  
Country Manager Italy & France / NTT Data Italia

 
Sergio D'Angelo  
Commissario Straordinario / ABC Napoli - Acqua Bene Comune Napoli
Welfare e politiche dell'immigrazione Politiche sociali; politiche familiari, pianificazione ed attuazione piano socio-sanitario; migranti; coordinamento funzionale delle Partecipate operanti nei settori di competenza.

 
Felice D'endice
Felice D'endice  
Rome Director / Connexia srl
Da marzo 2019 è Direttore della sede di Roma di Connexia, la prima data driven creativity agency in Italia, con la mission di accelerare i processi di digital transformation del marketing e della comunicazione di aziende, istituzioni e associazioni basate nella capitale. Una carriera nel mondo della comunicazione costruita prima in diverse agenzie di comunicazione, poi in Comunicazione Italiana, dove ha trascorso 10 anni occupandosi dei principali appuntamenti riservati a manager (Forum della Sostenibilità, Forum della Comunicazione Digitale, Forum delle Risorse Umane, solo per citarne alcuni), ha collaborato negli ultimi 4 anni con EGA Worldwide Congresses & Events, dove ha ricoperto il ruolo di Project Director per gli appuntamenti speciali (Expo 2015, G7 26 - 27 maggio 2017, Events for Regione Lombardia). Sposato, padre di due bimbe, da lungo tempo motociclista, appassionato di vela, immersioni e di mountain bike.

 
Dario D'Odorico
Dario D'Odorico  
Senior Director Italy / Indeed
Dario ha lavorato per piu di 20 anni nel mondo IT, la maggior parte di questi in IBM ricoprendo diversi ruoli sia in Italia che a livello internazionale. Ha deciso poi che fosse giunta l'ora di divertirsi anche un po' e quindi ha accettato molto volentieri l'offerta di Indeed perche' non c'e' niente di meglio che "aiutare le persone a trovare lavoro" o come recita lo slogan ufficiale "We help people gets job"

Video correlati

#EngagementAumentato

Dario D'oddorico, Sales Director Italy - INDEED


 
Augusto D'Urso
Augusto D'Urso  
Direttore Risorse Umane / Gruppo Balletta
Esperienza quasi ventennale nelle Risorse Umane in diversi settori ( IT/Servizi, Gdo, industria.) Laurea in economia con master in business intelligence. Supervisione di tutti i processi aziendali relativi al personale: pianificazione, gestione , sviluppo ed amministrazione .In Gruppo Balletta da Luglio 2012 con la direzione delle risorse umane . Esperienza consolidata nell'organizzazione e pianificazione -Relazioni Industriali e contenzioso lavoro.

 
Gaetano Daniele
Gaetano Daniele  
Assessore alla Cultura e al Turismo / Comune di Napoli
Laurea in filosofia presso l'Università degli Studi Federico II. E' stato Consigliere di Napoli dal 1977 al 1993, Consigliere Regionale della Campania dal 1995 al 2005 e Vice Presidente della Giunta Regionale. Dal 2005 al 2010 è stato Sindaco di Ercolano. E' Presidente dell'Associazione antiracket "Ercolano per la legalità".

 
Giovanni Di Blasi
Giovanni Di Blasi  
Sales Director National Account / ADP ESI spa
Laurea in Economia e Master Sviluppo Economico, Giovanni Di Blasi entra in ADP Italia con un'esperienza di oltre 25 anni nel mercato dell'Information Technology. In IBM per 12 anni dove si è preso cura del mercato Finance contribuendo allo sviluppo delle strategie di crescita di IBM in questo mercato con particolare focalizzazione al centro Sud Italia. Successivamente entra in HP assumendo il ruolo di Direttore Vendite Finance con la responsabilità della definizione e della execution delle strategie sales e marketing per tutto il mercato. Dal 2013 entra in ADP nel ruolo di Direttore Vendite per il New market con focus sulle Grandi Aziende e Gruppi operanti sul mercato Italiano e Internazionale.

 
Guido Di Fraia
Guido Di Fraia  
Prorettore alla Comunicazione e all'Innovazione / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Professore Associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso la IULM di Milano, ideatore e Resp. Scientifico del Master Social Media Marketing & Web Communication, Coordinatore indirizzo Digital Marketing Management della laurea magistrale in Marketing Consumi e Comunicazione e del Collegio Docenti Dottorato in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Svolge attività di consulenza strategica aiutando le aziende nel processo di transizione alla comunicazione e al marketing digitale. Pubblicazioni in ambito digital: G. Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing & Web Communication. Milano, Hoepli, 2011. Andrea Testa, Guido Di Fraia, I segreti di Google Adwords. Guida avanzata per ottimizzare le performance e massimizzare i profitti. Milano, Hoepli, 2013. Guido Di Fraia (a cura di) Social Media Marketing. Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C. Milano, Hoepli, 2015.

Video correlati

#ComunicazioneAumentata

Guido Di Fraia, Prof. Associato Processi Culturali e Comunicativi, Direttore Scientifico Master Social Media Marketing / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)


 
Federica Di Lauro
Federica Di Lauro  
Responsabile Compensation & Benefit / Italgas

 
Yann Du Bot
Yann Du Bot   
Team Leader Italy - Staffing Italia / Indeed
Team Leader - Staffing Italia

 
Paola Fanelli
Paola Fanelli  
Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali Fondo Pensioni / BNL - BNP PARIBAS spa
Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali conseguita nell'89 alla Bocconi, entra in Andersen Consulting (oggi Accenture) per diventare Manager esperto nelle aree Organizzazione e Change Management. Nel '97 è Responsabile dello Sviluppo Risorse Umane in Mediocredito Centrale e, successivamente, viene nominata Capo Area Amministrativa con funzioni di Vice Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Pescara. Nel 2001 entra in BNL (oggi Gruppo Bnp Paribas) in qualità di Responsabile Risorse Manageriali e, successivamente, le viene affidata anche la responsabilità della Comunicazione Interna; ricoprirà poi vari ruoli di responsabilità nell'ambito della CSR e del People management, tra cui quello di Direttore Risorse Umane. Attualmente è Responsabile della Comunicazione del Fondo Pensioni di Bnl Gruppo BNP Paribas. Collabora alla cattedra di Comunicazione d'Impresa e Gestione delle Risorse Umane della Luiss ed è docente al Master in "Politiche e Strumenti per la Direzione e la Valorizzazione delle Risorse Umane", presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Roma Tre.

Video correlati

Intervista a Paola Fanelli, Forum della Sostenibilità 2013

SOSTENIAMO IL CAMBIAMENTO


 
Gabriella Favuzza
Gabriella Favuzza  
Public Affairs & Electric Vehicles Brand Manager / Renault Italia spa
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Gabriella Favuzza ha conseguito un Master in Relazioni Pubbliche Europee. In Renault Italia dal 1995, vi ha maturato significative esperienze professionali nelle aree della comunicazione, del marketing e delle vendite: dapprima in qualità di Addetto Stampa, poi Zone Manager, quindi CRM & e-business Manager, funzione nella quale era responsabile delle strategie di marketing interattivo e multicanale (Direct Mailing, Telemarketing, Eventi, Internet e New Media,...) finalizzate alla fidelizzazione e alla conquista. Nell'attuale ruolo di Corporate & Communication Manager, Gabriella Favuzza è responsabile delle strategie di comunicazione esterna e relazioni con i media, delle attività di public affairs, responsabilità sociale d'impresa, sponsorizzazioni, progetti strategici e partnerships, stakeholders engagement, events management e comunicazione interna. Nel settore dei veicoli elettrici, ambito tecnologico che vede Renault protagonista del mercato, Gabriella Favuzza, oltre a gestire la comunicazione e le relazioni istituzionali, promuove le partnership con le società energetiche, le amministrazioni locali e gli operatori della mobilità, al fine di realizzare progetti di mobilità elettrica e favorire la diffusione dell'infrastruttura di ricarica. A partire da settembre 2014, Gabriella Favuzza lascia la Direzione Comunicazione di Renault Italia per andare a ricoprire il ruolo di Product Manager Veicoli Elettrici all'interno della Direzione Marketing.

 
Roberto Ferrarese
Roberto Ferrarese  
 
Roberto inizia a veleggiare a circa 10 anni con i colori del Circolo della Vela Bari.. A 15 anni il suo primo importante successo: vince i Campionati Europei Flying Junior in Germania. Da quel momento inizia una lunga carriera sulle classi olimpiche in 470, Flying Dutchman, Star e Soling. Partecipa alle Olimpiadi di Mosca, alle pre-olimpiche di Los Angeles ,di Seul e alle Olimpiadi di Londra in qualità di tecnico federale(vela). In tutte le classi olimpiche è sempre ai vertici delle classifiche. Partecipa a tre Campagne di Coppa America con Italia in Australia (Perth), con il Moro di Venezia in California (S.Diego) e con +39 in Spagna(Valencia). E' insignito dal C.O.N.I per ben tre volte della Medaglia D'oro al Valore Atletico. E' eletto velista dell'anno nel 91 (premio Rothman's). Tra le sue numerose vittorie: Tre Campionati Mondiali Cinque Campionati Europei Undici Campionati Italiani Tre Vittorie alla Sardinia Cup Due vittorie alla Barcolana (su 1800 barche.....) Vittoria alla Hawaii Kenwood Cup 2° cl. Admiral's Cup 1° di categoria Admiral's Cup Vince la San Francisco Cup(USA) con barche di Coppa America nel luglio 2002 Nel giugno 2010 vince il campionato Europeo Ufo in Austria . Nel giugno 2012 vince overall la prestigiosa regata "Giraglia". Nell'agosto 2015 vince overall la prestigiosa Coppa del Re in Spagna. E' considerato tra i migliori del mondo nella specialità del Match race ( formula Coppa America) Suo il primo vero centro di match race in Italia fondato nel 2000. E' il responsabile della Sail Race Academy BMW da 14 anni. Ha partecipato come opinionista ( Rai ) alle trasmissioni della Coppa America 2003 (Nuova Zelanda) e con SKI (Sailing Channel) a quelle di Valencia 2007. Dal 2001 ha condotto circa 100 eventi di team building/incentive con aziende* in tutto il mondo dimostrandosi un ottimo formatore specializzato nel passaggio da gruppo di persone a "Team". A settembre 2015 la sua seconda laurea in Psicologia finalizzata "all'allenamento" degli aspetti mentali così importanti nello sport e nella "vita". Tecnico federale olimpiadi Londra 2012. Roberto avendo vinto un importante borsa di studio è diventato anche psicologo dello sport.

 
Vincenzo Francese
Vincenzo Francese  
CEO / Axerta spa
Con il suo ingresso in Axerta nel 1986, nasce il concetto di "azienda di investigation consulting": attraverso una conoscenza approfondita del settore e l'effettuazione di analisi e ricerche di mercato, individua la necessità di creare un nuovo profilo aziendale che operi a tutela dei diritti dei clienti corporate o privati, unendo in modo sinergico competenze giuridiche, legali, investigative, scientifiche e tecnologiche e innestandole in una struttura aziendale solida e organizzata. È così che nasce la prima vera azienda di investigazione in Italia. Grazie a questo excursus, Vincenzo Francese è oggi uno dei principali punti di riferimento in Italia per i media che affrontano il tema dell'investigazione.

Video correlati

Intervista a Vincenzo Francese

Forum Risorse Umane 2017


 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Alessandro Groggia
Alessandro Groggia  
Commercial Manager / SHL
Commercial Manager, dirige il team di vendita per l'Italia. Laurea in Psicologia, in SHL dal 1996 ha maturato un'esperienza differenziata nel Talent Management presso grandi organizzazioni, portando la sua competenza integrata in diverse funzioni, nei ruoli di Responsabile IT, Marketing Manager e Presales Manager.

 
Nunzio Guida
Nunzio Guida  
Managing Partner / Gympass
Nato a Napoli nel 1984, attualmente vive e lavora a Milano come Managing Partner di Gympass Italia. Nunzio ha studiato General Management all'università Bocconi di Milano, subito dopo la laurea, conseguita nel 2008, ha iniziato a lavorare come Business Analyst in Value Partners tra Italia, Est Europa e Brasile. Successivamente ha proseguito il suo percorso nel mondo della consulenza strategica in Bain & Co dove ha ricoperto il ruolo di Engagement Manager seguendo progetti in Italia e Svizzera. Avendo alle spalle più di 8 anni di carriera e 30 progetti portati a termine in 5 settori diversi, Nunzio decide, nel 2017, di dare una svolta alla sua carriera entrando in Gympass come Managing Partner della sede italiana. La possibilità di intraprendere qualcosa di nuovo in una start-up sfidante e con un business così innovativo come quello di Gympass lo affascinava molto. Le esperienze precedenti sono state sicuramente preziose, però, la possibilità di vivere e di collaborare alla crescita effettiva di un'azienda con un potenziale così alto, è molto più stimolante.

 
Esther Intile
Esther Intile  
Event Producer / Ninja
Esther Intile nasce da genitori francesi a Pinerolo nel 1987 e la musica diviene sin dalla prima infanzia la metafora di quello che sarà il suo percorso professionale: creatività, comunicazione e connessione. Durante le superiori lavora sia a progetti legati al turismo nelle zone di confine tra Italia e Francia, sfruttando il suo bilinguismo, sia alle Olimpiadi invernali di Torino del 2006. Nel 2008 si trasferisce a Bologna dove studia all'Università Scienze Politiche e delle Organizzazioni e mette a frutto la sua passione per il videomaking e la fotografia lavorando come freelance nell'ambito degli eventi e della comunicazione con agenzie del calibro di Showbiz Inc e Laboratorio Creativo GereBros. Negli anni recenti si appassiona e si dedica alla costruzione della sua professione come Digital Communication Strategist e nel 2014 frequenta il master in Marketing e Comunicazione Digitale della Business School del Sole 24 Ore. Dal 2015 al 2018 è referente per la comunicazione digitale in Cassa di Risparmio di Cento S.p.a. Oggi è Event Producer per Ninja, contribuendo a progettare e realizzare eventi originali, dedicati ai professionisti del marketing e della comunicazione in Italia.

 
Michelangelo Iossa
Michelangelo Iossa  
Top Manager / Founder / Michelangelo Comunicazione di M. Iossa
Classe 1974, Michelangelo Iossa si è specializzato - dal 1999 ad oggi - nella gestione di conferenze stampa, di ufficio stampa e relazioni pubbliche per eventi a carattere culturale, rassegne e festival, manifestazioni o iniziative musicali, occupandosi, inoltre, di stesura di testi, ideazione e realizzazione di eventi, monitoraggio/media per rassegne stampa, coordinamento per interviste e consulenza per la pianificazione di campagne a carattere promo-pubblicitario.

 
Andrea Iovene
Andrea Iovene  
Responsabile Risorse Umane, Ufficio Studi & Job Placement / IPE Business School
Dopo la laurea in Economia, ha lavorato per 3 anni in una società di consulenza specializzata nel settore finanziario. Dal 1997 al 2002 come Direttore della Residenza Universitaria Monterone, uno dei Collegi Universitari legalmente riconosciuti dal MIUR si è occupato anche di orientamento universitario e professionale. Dal 2003 ad oggi lavora presso l'IPE Business School dove è Responsabile dell'Ufficio Job Placement. Nell'ambito dei Master della Scuola, coordina i Project Work con le aziende e supporta gli allievi nella preparazione ai colloqui di lavoro al fine di affrontare al meglio le diverse tipologie di test, prove di gruppo, case interview, ecc. Per ciascun Master è coordinatore e docente di un modulo dedicato a queste specifiche tematiche. Nel maggio 2015, ha raccolto la sua esperienza in un libro intitolato "Grazie...le faremo sapere - Come affrontare i colloqui di selezione nelle società di consulenza" Da maggio 2016 è Docente a contratto presso l'Università di Napoli Federico II dove svolge un corso di preparazione per affrontare i colloqui di lavoro. Svolge incontri di orientamento al mondo del lavoro e su come affrontare i colloqui presso Università e altri Istituti di formazione.

 
Luigi Irione
Luigi Irione  
Founder & Chairman / Genuina Hub srl
Luigi Irione vive e lavora a Roma. Dopo il Master in Marketing & Comunicazione, ha ricoperto incarichi manageriali nelle divisioni Business, P. R e Marketing di prestigiose aziende, curandone la gestione commerciale ed i servizi. Dotato di forte intuizione e spirito pioneristico, ha partecipato agli start up di società italiane e di realtà multinazionali nei settori Office Supplies e Beni Durevoli di alta gamma. L'interesse per il mondo della Comunicazione, i successi professionali e le competenze gestionali maturate, hanno trovato espressione, nel 2007, con la nascita di My Brand S.r.l., Agenzia di comunicazione, gestione integrata del brand e marketing below the line, di cui è General Manager e Socio Fondatore.

 
Domenico Lanzo
Domenico Lanzo  
Amministratore Delegato / Netcom Group spa
Laureato in Fisica, inizia la sua carriera nel 1995 vincendo il premio ATA (Automotive Association, Gruppo FIAT). Ha seguito progetti di simulazione per l'esecuzione di un veicolo virtuale. Ha continuato la sua esperienza in FARFISA come Progettista Software per architetture parallele. In seguito ha ripreso alcune attività di ricerca UNIX per programmi paralleli in reti neutrali. Gli ultimi anni hanno visto la sua professionalità mirata ad aumentare lo sviluppo del business nell'ambito della consulenza ingegneristica. Da anni ricopre il ruolo di Presidente e C.E.O. in NetCom Group S.p.A.

 
Maddalena Maggio
Maddalena Maggio  
Fondatrice e Sales Manager - Ambassador del Metodo O.L.T.R.E. / Oltriamo srl
Direttrice Commerciale in Oltriamo® e Ambassador del Metodo O.L.T.R.E.®, si occupa di sviluppare relazioni commerciali per l'azienda e promuovere una formazione manageriale originalmente made in Italy, basata sulla Leadership Autentica e sull'Intelligenza Emotiva, e orientata all'evoluzione continua della persona e dell'azienda. Dopo un'esperienza decennale come Direttrice Commerciale nel gruppo De Rosa s.p.a., specializzato nella produzione e distribuzione di presidi sanitari, sceglie di unire le sue tre principali passioni - le persone, i viaggi e la cucina - in una nuova sfida professionale, come General Manager nella multinazionale YoSushi. Parte dunque per Londra, e lavora e vive all'estero per diversi anni, approfondendo le dinamiche relazionali e gli stili manageriali in un contesto multiculturale. Rientrata in Italia nel 2016, fonda con due socie Oltriamo®, società specializzata in Training e Affiancamento a Leader e Team, e condensa tutta l'esperienza acquisita in Italia e all'estero in una nuova filosofia della managerialità, che mette la persona al centro e promuove l'eccellenza dei talenti made in Italy.

 
Luigi de Magistris
Luigi de Magistris  
Sindaco / Comune di Napoli
E' Sindaco di Napoli dal 30 maggio 2011. E' nato nel 1967, è sposato ed ha due figli maschi. Si è diplomato al liceo classico "Pansini" di Napoli nel 1985. Dopo il diploma si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza di Napoli, all'Università Federico II, dove ha conseguito la laurea a 22 anni, con 110 e lode. Nel 1993, a 26 anni, ha superato il concorso in magistratura. Dopo il tirocinio, svolto sempre a Napoli, ha iniziato ad esercitare le funzioni giudiziarie, quale Sostituto Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Catanzaro, dove è stato impegnato dal 1996 al 1998. Si è occupato, da subito, di inchieste riguardanti la corruzione e la criminalità organizzata. Nel 1999 è tornato a Napoli, per sua volontà, dove ha svolto le stesse funzioni di Pm fino al 2002. Anche a Napoli si è dedicato ai reati commessi dalla criminalità dei cosiddetti "colletti bianchi", oltre ai reati del crimine organizzato in generale. Dal 2003 al 2008 è ritornato a fare il Pm in Calabria, precisamente a Catanzaro, dove è stato titolare di indagini rilevanti, tra le quali quelle note come Toghe Lucane, Poseidone e Why Not. Nel 2009 è stato eletto parlamentare europeo come indipendente dell'Italia dei Valori, ottenendo 500mila voti. In Europa ha rivestito il ruolo di presidente della Commissione controllo dei bilanci. Dal 2011, inoltre, è diventato responsabile del Dipartimento nazionale giustizia e sicurezza del partito, da cui si è dimesso subito dopo l'elezione a sindaco di Napoli. L'esperienza europea di questi due anni è stata per lui fondamentale al fine di conoscere approfonditamente le mancanze e i bisogni del Paese, in particolare del Mezzogiorno. La Commissione controllo dei bilanci, infatti, porta avanti un compito di rilevanza centrale non solo per le istituzioni comunitarie, ma per la stessa democrazia europea: garantire la trasparenza dell'investimento dei finanziamenti che l'Ue destina ai paesi aderenti, fra i quali anche il nostro. In Europa, come parlamentare, ha sempre cercato di non perdere il filo diretto con la sua città, Napoli, ma anche con il Paese. Le interrogazioni che ha presentato alla Commissione e al Consiglio hanno infatti riguardato la politica della sicurezza messa in atto dal Governo, quindi il delicato tema dei diritti dei migranti (espulsioni di clandestini, rimpatri indiscriminati e caso Rosarno), ma anche il provvedimento dello scudo fiscale, contro il quale si è battuto insieme ad altri colleghi di altre formazioni partitiche. Molto intensa e coinvolgente, infine, la battaglia per la libertà di informazione e per la trasparenza nell'impiego dei fondi comunitari destinati alla ricostruzione dell'Abruzzo post terremoto. Proprio la vicenda de L'Aquila lo ha spinto, come presidente della Commissione, a presentare interrogazioni, ma soprattutto a visitare la città per incontrare i rappresentanti istituzionali, con l'intento di monitorare e garantire un investimento chiaro e opportuno delle risorse stanziate dall'Ue. Per quanto riguarda la Campania, ha presentato diverse interrogazioni sulla questione dei rifiuti: in particolare contro la discarica di Chiaiano, dove si è recato in visita insieme ad altri parlamentari, e in merito alla cosiddetta Terra dei fuochi. Altre interrogazioni hanno riguardato la riqualificazione dell'ex sito industriale di Bagnoli, il diritto di sciopero degli operai Fiat di Pomigliano d'Arco, il crollo avvenuto agli scavi di Pompei e la privatizzazione della gestione dell'acqua.

 
Alida Malatrasi
Alida Malatrasi  
Direttore Risorse Umane e Organizzazione - Region Italy / Argenta - Selecta Vending Group spa
Subito dopo la Laurea conseguita alla Sapienza di Roma ha costruito il proprio percorso professionale nelle risorse umane partendo dalla selezione, formazione e sviluppo organizzativo poi accresciuto dalle esperienze nella gestione, costo lavoro, contenzioso, sindacale. Ha operato importanti processi di ristrutturazione oltre che di cambiamento della cultura organizzativa. Da circa 10 anni ricopre ruoli direttivi; ha lavorato in aziende di medio e grandi dimensioni, sia nazionali che multinazionali, nel settore manifatturiero industriale ma anche retail e servizi. Da quattro anni anni è Direttore Risorse Umane ed Organizzazione di Gruppo Argenta, leader italiano del mercato vending machines.

 
Stefano Marioni
Stefano Marioni   
Owner and Deep Learning Machine President / eXtrapola
Co-fondatore e titolare del Gruppo eXtrapola. Dopo la laurea in economia presso l'Università di Roma 'La Sapienza', inizia la carriera professionale come "bond trader" presso Salomon Brothers a Londra per 5 anni. Dal 1998 al 1999 entra in Unicredit come Responsabile del "repo" Bond trading. Nel 2000 ha contribuito alla fondazione della start-up di eXtrapola Srl e dello sviluppo di una potente piattaforma "made in Italy" per il Media Monitoring globale e per l'analisi della reputazione web e social, in particolare per le Aree di Comunicazione, Marketing e Strategia di Società private e pubbliche.

Video correlati

Intervista a Stefano Marioni (Extrapola) - Forum Economy Roadshow Roma


 
Enrico Martines
Enrico Martines  
Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale - Hewlett Packard Enterprise / Hewlett-Packard srl
E' Direttore Formazione e Sviluppo di Hewlett Packard Italia, responsabile per i progetti di Employee Engagement, Internal Communication, Learning & Development. La sua carriera decennale si è focalizzata su sviluppo dei talenti, cambiamenti organizzativi e iniziative di engagement. Enrico è un esperto in coaching e mentoring, ha ideato e avviato corporate universities e costruito metodologie di performance management e sviluppo dei talenti. Laureato con laude in sociologia, ha una specializzazione in business leadership conseguita alla Southern Methodist University of Dallas.

 
Massimo Melis
Massimo Melis  
Docente al Master di Economia e Management delle Attività Turistiche e Culturali, Facoltà di Economia / Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Esperto di Live Communication. Background scientifico e post lauream in Economia del Turismo e Marketing, per oltre un decennio si dedica alla valorizzazione e riqualificazione di luoghi e destinazioni a beneficio di aziende immobiliari, finanziarie, territori, come EUR SpA, Enel Real Estate, Angelini Immobiliare, Tecnoholding Unioncamere. Successivamente entra come Project & Strategy Manager nelle agenzie di marketing esperienziale e di live communication a supporto della realizzazione di nuovi format di comunicazione cross mediale dedicati alle multinazionali. Da oltre 15 anni insegna e porta la sua testimonianza professionale nei master di marketing e comunicazione delle business school universitarie come quelle di Luiss, LUMSA e Tor Vergata. Collabora come docente di Advertere Italia ai corsi di preparazione all'ottenimento della certificazione professionale UNI11483 - Professional of Communication (Comunicatore Professionista).

 
Nina Mollica
Nina Mollica  
Strategic Planner, Senior Account / FMA Hub srl
Laureata in Economia Aziendale con indirizzo Marketing presso l'Università degli Studi di Torino, inizia nel 2002 la carriera professionale nell'Ufficio Marketing di F.lli Gancia & C. SPA rivestendo il ruolo di Assistant Senior Brand Manager. Dopo una breve esperienza in Asset Media Center Srl in qualità Assistant Media Planner, nel 2004 passa in Seri System SPA come Assistant Project Manager collaborando allo sviluppo di importanti programmi di loyalty in GDO. Nel 2005 lascia il Piemonte per entrare a far parte di FMA Roma ricevendo prima l'incarico di Project Leader Sony Ericsson e, dopo poco tempo, di Account Executive.Attualmente ricopre il ruolo di Strategic Planner. Entusiasmo e passione sono riversate nella cura del lavoro e in hobby come la pittura, la pallavolo e la musica che da sempre completano il suo profilo.

 
Ivana Nasti
Ivana Nasti  
Direttore del Servizio Ispettivo, Registro, CoreCom / Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - AGCOM
Dal 2017 Direttrice del Servizio ispettivo, Registro e Corecom dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Nata nel 1972 a Napoli, nel 1996 consegue la laurea in giurisprudenza con votazione massima e plauso della Commissione e nel 1998 il diploma di specializzazione in diritto amministrativo e scienza delle finanze. Autrice di numerose rassegne giurisprudenziali, di commentari legislativi e di articoli scientifici nel campo del diritto amministrativo e del diritto dei mezzi di comunicazione di massa, è autrice della monografia Il servizio universale nel settore delle comunicazioni elettroniche. Dal 2001 dipendente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, diventa dirigente nel 2009 rivestendo incarichi di responsabilità presso la Direzione tutela dei consumatori, Servizio giuridico, Risorse umane. Ha svolto incarichi di studio presso la Presidenza del Consiglio in materia di procedure di consultazione pubblica e analisi d'impatto della regolamentazione. Rappresentante dell'Autorità presso la Commissione europea e il Berec nel settore delle comunicazioni elettroniche, partecipa quale esperta in numerosi gemellaggi con Bosnia, Egitto, Israele, Giordania, Tunisia, Marocco. Intensa l'attività convegnistica nel campo del diritto della comunicazione e delle comunicazioni elettroniche e sulla tutela dei minori, le nuove forme di comunicazione, l'educazione all'uso corretto dei nuovi mezzi di comunicazione di massa, la rappresentazione delle donne nei media. Insignita di premi per il particolare spirito di umanità e per l'attivismo nel campo della solidarietà con le fasce più deboli della popolazione, reputa fondamentale il recupero di un umanesimo fondato sul bisogno di sapere e la necessità di credere.

 
Mirko Pallera
Mirko Pallera  
CEO / Ninja Academy ; Co-Fondatore - CEO / Ninja
Mirko Pallera, fondatore di Ninja e Ninja Academy, è considerato una delle menti più fervide e rivoluzionarie del marketing contemporaneo. Imprenditore, sociologo e digital strategist per grandi brand fra cui Barilla, Telecom, Unilever e Banca Mediolanum si definisce un "innovatore sociale" con la missione di migliorare il mondo grazie alla comunicazione delle aziende. È co-autore del best seller "Marketing Non-Convenzionale: viral, guerrilla, tribal e i 10 principi del marketing postmoderno" edito dal Sole 24 ORE. È membro dello IADAS di New York (International Academy of Digital Arts & Sciences) e ambasciatore italiano dei Webby Awards, considerato l'Oscar del Web. Il suo ultimo libro "Create! Progettare idee contagiose (e rendere il mondo migliore)" pubblicato da Sperling & Kupfer, l'editore della Mucca Viola di Seth Godin, introduce in Italia l'archetypal branding e un approccio "spirituale" alla comunicazione commerciale. È amante del surf da onda e del Tai Chi Chuan, arte marziale cinese.

 
Raffaella Papa
Raffaella Papa  
Fondatrice e Presidente / Spazio alla Responsabilità ; Amministratore / Intramedia srl
Da oltre 20 anni si occupa di consulenza aziendale. Nel 2006 costituisce la Intramedia srl, società di marketing e comunicazione specializzata nella pianificazione media ed organizzazione eventi. A partire dal 2010 si fa promotrice della Carta delle Pari Opportunità fino ad affiancare le imprese nell'adozione di politiche di responsabilità sociale e sostenibilità. Nel 2012 lancia a Napoli il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, divenuto con sei edizioni ad oggi realizzate un appuntamento di riferimento a livello nazionale. Nel 2013 fonda l'associazione Spazio alla Responsabilità ed il CSRMed Forum, quale tavolo permanente di lavoro e networking ad oggi sulla soglia delle 100 organizzazioni aderenti. Tra i suo cavalli di battaglia il RATING D LEGALITÀ, con diversi articoli, pubblicazioni scientifiche e tante aziende accompagnate ad ottenerne l'accreditamento, che insieme ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed ai dettami della SA8000 rappresentano i punti cardinali con cui innesca processi di innovazione responsabile a vantaggio della reputazione e della competitività dell'impresa.

 
Nicola Pascale
Nicola Pascale  
Amministratore Delegato / Azienda Napoletana Mobilità A.N.M. spa
Amministratore Unico dell'Azienda Napoletana Mobilità dal 2018. Master Universitario di II livello in "Management del trasporto pubblico locale" conseguito presso l'Università di Roma "Sapienza", Facoltà di Ingegneria. Borsa di studio post lauream dell'Università di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, per la predisposizione, sviluppo e utilizzo di modelli per la simulazione dei sistemi di traffico urbano. Laurea in Ingegneria Civile all'Università di Napoli "Federico II". Borsa di studio Erasmus, presso l'Université de la Sorbonne Nouvelle - Paris III - Parigi. Coautore di "Qualità dell'ambiente urbano - XII rapporto" dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, "Trasporti e Infrastrutture in Campania - 2015 " dell'Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile, "La sfida dei trasporti in Campania - mobilità integrata e sviluppo sostenibile", "Trasporto verticale e città". Coautore di oltre 10 articoli tecnico - scientifici sulla pianificazione delle mobilità.

 
Alfonso Pecoraro Scanio
Alfonso Pecoraro Scanio  
Presidente / Fondazione UniVerde
Nato a Salerno nel 1959, è avvocato e giornalista pubblicista. Ministro delle Politiche Agricole del Governo Amato nel 2000/2001 e Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel Governo Prodi II dal 2006 al 2008. Deputato della Repubblica Italiana dal 1992 al 2008 e Presidente della Federazione dei Verdi dal 2001 al 2008. Vincitore del TRI AWARD per la Politica nel 2011. Prestigioso riconoscimento conferitogli da Jeremy Rifkin. Dal 2008 è Presidente della Fondazione UniVerde che ha promosso insieme al Magistrato ambientalista Gianfranco Amendola. Dal 2009 insegna Politiche dell'Ambiente ed Ecoturismo nel CLM "Turismo, Territorio e Sviluppo Locale" presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca. Dal 2010 è componente della Giuria degli European Business Awards. Dal 2013 insegna Turismo e Sostenibilità nel CLM in "Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici" presso l'Università degli Studi "Tor Vergata" di Roma Dal 2017 è Coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione Campagna Amica. Inizia la sua attività politica al liceo classico di Salerno con i movimenti nonviolenti e radicali, diventando il Presidente Regionale del Partito radicale in Campania nel 1979. Si laurea in Giurisprudenza nel 1982 e svolge l'attività di avvocato civilista. Nel 1982 fonda un Centro Giuridico di Denuncia a tutela dei consumatori e l'Associazione "Vigilanza Verde". Nell'85 è uno dei primi Consiglieri comunali dei Verdi nel Sud (a Salerno) e nell'87 è Assessore della prima giunta rosso-verde di Salerno, nell'89 è Coordinatore dei Verdi Europei, poi Consigliere regionale della Campania. Nel 1990 è, a New York, tra i fondatori dell'ICLEI e dal 1992 al 2001 è Consigliere comunale di Napoli. Dal 1992 al 2008 è Deputato ed ha sempre rappresentato i Verdi in Parlamento. È stato membro della Commissione Giustizia della Camera dal 1992 al 1996, Presidente della Commissione Agricoltura dal 1996 al 2000 e Segretario della Commissione di Vigilanza Rai dal 2001 al 2006. Dal 2001 al 2008 è eletto 3 volte Presidente della Federazione dei Verdi. Portano la sua firma le leggi contro il maltrattamento degli animali, sull'imprenditoria giovanile, sulla riforma dei consorzi agrari, sulla tutela dell'origine dell'olio di oliva prodotto in Italia. Ha varato, nel 2001, le riforme dell'agricoltura italiana, delle foreste e della pesca (Leggi di Orientamento e Modernizzazione), che hanno introdotto la filiera corta, l'agricoltura multifunzionale, il comparto agroforestale etc. Da Ministro dell'Ambiente, ha aggiunto alla denominazione del Ministero "la tutela del mare". Ha varato numerose normative a sostegno delle energie rinnovabili, della mobilità sostenibile, della raccolta differenziata, dell'acqua "bene comune", di una più efficace e trasparente Valutazione di Impatto Ambientale, la revisione del dlgs 152 e tra le altre il Conto Energia che ha rilanciato il solare in Italia, il decreto per il solare termodinamico (istituendo la Commissione presieduta dal Premio Nobel Carlo Rubbia), la Rete Natura 2000. Ha fatto approvare dal Governo, l'eliminazione del contributo CIP6 alle fonti non rinnovabili e il DDL per l'introduzione, nel Codice Penale, dei reati ambientali. Ha moltiplicato gli stanziamenti per la protezione della natura e la difesa del suolo ottenendo nuovi parchi (4 in Sicilia), nuove aree marine protette e consentendo di aprire oltre mille cantieri per la prevenzione del dissesto idrogeologico. Ha rilanciato il ruolo dell'Italia sul Protocollo di Kyoto ed ha organizzato la Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici. Nel 2008 ha presieduto a Parigi la Conferenza dell'OCSE su ambiente ed economia. Nel 2011 ha vinto il primo TRI AWARD per la Politica. Prestigioso riconoscimento conferitogli da Jeremy Rifkin. E' autore dei libri: - "Il Principio di Precauzione", scritto con Grazia Francescato; - "Le Vie dell'Acqua", in collaborazione con Maurizio Montalto e con la prefazione di Alex Zanotelli; - "L'Italia non spenga il sole", in collaborazione con Livio De Santoli; - "Turismo sostenibile. Retorica e pratiche".

 
Nicola Perrone
Nicola Perrone  
Direttore / DiRE - Agenzia di stampa nazionale
Inizia presto a lavorare nell'ufficio stampa del Pc. Nel 1988, anno di fondazione dell'Agenzia stampa DIRE, inizia il suo percorso come praticante giornalista. Per alcuni anni scrive per il quotidiano "Il Secolo XIX" di Genova, per il settimanale "L'Europeo" e lavora al Gr3. Nel 1994 si trasferisce a Bologna per aprire la prima redazione regionale della DIRE in Emilia-Romagna, che dirige fino al 2000. Nel 2000 accetta l'incarico di far nascere e dirigere un nuovo quotidiano nel capoluogo emiliano "Il Domani di Bologna", dove resta fino all'agosto 2006. Nel 2006 torna alla DIRE come vicedirettore, con l'incarico di dirigere il servizio politico-parlamentare fino alla nomina di direttore responsabile alla fine del 2011.

Video correlati

#InformazioneAumentata

Nicola Perrone, Direttore di DiRE - Agenzia di stampa nazionale.


 
Barbara Pizzuco
Barbara Pizzuco   
Responsabile Formazione / Policlinico Universitario Agostino Gemelli
Mi occupo di Formazione aziendale e Sviluppo Organizzativo presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli dal 2015, dopo aver spaziato su ambiti tanto differenti quanto stimolanti per oltre 20 anni. Esperienze fondamentali per il mio ruolo attuale: pianificazione dell'attività chirurgica di 22 sale operatorie secondo un modello innovativo con regia centrale delle sale; collaborazione con il Direttore Sanitario per il quale, oltre a coordinare il team non dirigente, ho curato alcuni progetti sull'offerta assistenziale in un'ottica di assistenza maggiormente costo-efficace; attività presso la Direzione Generale, ove ho seguito progetti speciali come l'implementazione del nuovo brand, l'internazionalizzazione attraverso rapporti con stakeholder degli Emirati Arabi Uniti e la trasformazione del Policlinico Gemelli in Fondazione con personalità giuridica autonoma.

 
Pasquale Popolizio
Pasquale Popolizio    
Digital Strategic Planner, Socio / PA Social
Ideatore del Metodo P.a.s.q.u.a.l.e., la possibilità offerta ad aziende, associazioni, PA, esponenti politici e professionisti, di realizzare un'analisi dettagliata delle loro attività di comunicazione, interna ed esterna, ed in particolare sul Web. Socio PA Social e componente dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale. Vice presidente di IWA Italy e componente consiglio Internet Society - ISOC Italia. Presidente della Commissione UNINFO UNI/CT 517 eLearning per la standardizzazione nel campo delle tecnologie informatiche per l'apprendimento. Coordinatore del Gruppo Web Skills Profiles per la definizione delle competenze professionali del Web.

 
Alessandra Saioni
Alessandra Saioni     
Amministratore Unico / Effe Erre Congressi srl
Mi occupo di organizzazione di eventi internazionali da oltre 20 anni. Ho cominciato negli anni'90 presso la Città della Scienza di Napoli, collaborando alla organizzazione degli eventi per Futuro Remoto, la mostra di divulgazione scientifica. Nel 1998 mi sono messa in proprio creando la effe erre congressi, continuando ad occuparmi di eventi scientifici internazionali ma acquisendo nuove importanti opportunità nel settore degli eventi corporate. Ad oggi ho curato l'organizzazione di oltre 1.000 eventi nazionali ed internazionali, principalmente nel settore scientifico, istituzionale ed aziendale.

 
Rosa Santamaria Maurizio
Rosa Santamaria Maurizio  
Vice President - Chief Human Resources Officer Italy, Spain, Netherlands, Belgium, Nordics & Turkey / American Express Italia
Laureata in Ingegneria, ha maturato la sua esperienza in Ernst & Young, dove si è occupata di Business Process Re-engineering & Organizational Review, e successivamente in Bristol Myers Squibb come HR Manager responsabile dell'area Training and Development. In American Express dal 2006, ha continuato a gestire tematiche di Talent Management e Organizational Effectiveness. Direttore Risorse Umane dal 2011, da marzo 2017 ha esteso questa responsabilità a molteplici mercati nel ruolo di Vice President Head of HR Italy, Spain, Nordics, Netherlands, CEE, Turkey & South Africa.

Video correlati

Intervista a Rosa Santamaria Maurizio

Forum Risorse Umane 2017


 
Adele Savarese
Adele Savarese  
General Manager / Ninja ; Chief Content Officer / Ninja Academy
Nasce a Los Angeles nel 1984, stessa annata dello spot "1984". Va a vivere ad Huntington Beach, detta Surf City (USA) ed ogni venerdì va a Disneyland. Si trasferisce a Napoli a 5 anni e ama la pubblicità, ma ancora non lo sa. Tra il 2005 e il 2007 si laurea in Scienze della Comunicazione e si specializza in Comunicazione d'Impresa al Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove assiste diverse cattedre: Marketing, New Media, Linguaggi Crossmediali. Dopo una breve esperienza in Nestlé ed una in Agrelli&Basta, agenzia pubblicitaria partenopea, lavora come consulente di marketing freelance per diversi brand: progetti di marketing esperienziale per Centostazioni (Gruppo FS); ricerche desk per Rai; strategie di social media per la Diocesi di Roma - che userà Twitter, per la prima volta nella storia, in occasione dell'evento di beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Ha curato l'aggiornamento di Non dite a mia madre che faccio il pubblicitario... lei mi crede pianista in un bordello - la celebre autobiografia di Jacques Séguéla - per Fausto Lupetti Editore. Oggi è General Manager di Ninja Academy, per la quale coordina l'offerta formativa ed i team di Marketing & Sales, IT, Operations e Finance. Nel tempo libero contribuisce al Social Media Team di Hyperloop Transportation Technologies. Ama le arti visive e la danza aerea.

 
Alessandro Scognamiglio
Alessandro Scognamiglio  
Sales & Marketing Director / Bit4id
Alessandro Scognamiglio, 48 anni, dopo la laurea in ingegneria elettronica si è da sempre occupato d'Identità Digitale. Muove i primi passi in IPM Group SpA, industria napoletana di telecomunicazioni, per poi affermarsi come responsabile dei chip di sicurezza presso l'importante multinazionale ST Microelectronics. Dopo la sua veloce e brillante carriera nella corporation italo-francese, decide di unirsi alla BIT4ID divenendone socio e sales&marketing director visionario. Esperto di smart card e di firma digitale ha contribuito a numerosi progetti di rilevanza nazionale. Suoi i concetti di record linkage sulle tessere sanitarie nazionali, divenute oggi CNS-TS, e la Business Key, il token di firma digitale portable delle Camere di Commercio italiane. Oggi, con DigitalDNA, vuole rivoluzionare il concetto d'identità digitale portandola a diventare wearable, e soprattutto funzionante con i dispositivi mobile, fermamente convinto che con il mobile è stata abbattuta la barriera del digital divide.

 
Adriano Solidoro
Adriano Solidoro  
Docente e Ricercatore / Università degli Studi di Milano Bicocca
Docente e ricercatore in Organizzazione aziendale presso l'Università di Milano-Bicocca, membro del Centro di ricerca Bicocca Training and Development Centre, insegna Information Systems for Knowledge Management al Corso di Laurea Magistrale "Formazione e Sviluppo delle Risorse Umane"; autore di articolo scientifici e pubblicazioni (per Apogeo è in uscita Design Thinking per il Digital Workplace), è associate-editor per la rivista Industrial and Commercial Training (Emerald Publishing); svolge attività di formatore e consulente nei seguenti ambiti: cambiamento organizzativo, trasformazione digitale, gestione dell'innovazione, design thinking, employee experience, decision making, knowledge management, collaborazione e cooperazione.

 
Marita Spera
Marita Spera  
Head of Public Affairs and External Communication / American Express Italia
Marita Spera è Head of Public Affairs and External Communication per l'Italia di American Express, responsabile dell'intera area delle relazioni pubbliche, della comunicazione esterna e delle relazioni istituzionali. Spera ha alle spalle una lunga esperienza nel settore delle pubbliche relazioni e della comunicazione in diverse realtà. Prima di entrare in American Express ha ricoperto la carica di responsabile Comunicazione e PR di Huawei, società cinese di telecomunicazioni, dal 2006 al 2013. Ha vissuto alcuni anni in Cina e in precedenza ha lavorato per Hong Kong Trade Development Council, Haier Group e WPP Group. Ha studiato all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale e alla Zhejiang University in Cina oltre che all'Institut National des Langues et Civilisations Orientales di Parigi. Parla cinque lingue.

 
Guido Stratta
Guido Stratta  
Head of HR Development, Training, Recruiting and Senior Executives / Enel spa; Founder / IL MARE IN TASCA
Nato a Torino nel 1961, laureato in giurisprudenza. Inizia la carriera professionale presso Italgas SpA, 1988, in qualità di Responsabile Relazioni Sindacali del Gruppo e Responsabile Personale, Organizzazione e Servizi U.O. di Roma. Nel 2001, in Wind, è Responsabile Sviluppo, poi Responsabile delle Relaz. Industriali. Nel 2002 entra nel Gruppo Enel come Responsabile Relazioni Industriali Divisione Generazione ed Energy Management, poi nominato Resp. Personale Corporate. Diverrà Head HR Divisione Mercato nel 2006 e Head HR Divisione Energie Rinnovabili nel 2009. Dal 2010 al 2013 è A.D. di Enel.si e 3Sun, società del Gruppo Enel. Dal 2014 è Responsabile HR, Senior Executive e Holding HR Business Partner del Gruppo Enel.

 
Simone Tani
Simone Tani  
Docente di Leadership / LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Laureato con lode in Economia presso l'Università di Firenze. Consegue un MBA in management dell'innovazione e un dottorato in economia dell'innovazione. Ha lavorato all'OECD e in General Electric, con incarichi worldwide, iniziando con il leadership program. Dal 2000 ha ricoperto numerosi ruoli nel settore pubblico. Già assessore del Comune di Firenze e successivamente responsabile dello sviluppo economico e innovazione della Provincia e poi del Comune di Firenze, si occupa oggi del Piano Strategico e attrazione investimenti della Città Metropolitana di Firenze. E' stato membro per 3 anni del Nucleo Tecnico per il Coordinamento della Politica Economica della Presidenza del Consiglio fino a luglio 2018, promuovendo progetti di rigenerazione urbana. Ha supportato la nascita della School of Transnational Governance dell'Istituto Universitario Europeo. Adjunct Professor alla LUISS e alla Link Campus University, insegna Leadership del Settore Pubblico e Cambiamento Organizzativo. Attualmente è Docente di leadership e management delle organizzazioni complesse presso la Luiss Business School, nonché esperto di politiche pubbliche e innovazione urbana.

Video correlati

Intervista a Simone Tani, Forum Public Affairs 2013

IMPRESE E ISTITUZIONI CHE COMUNICANO.

Intervista a Simone Tani, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Lorenzo Tavazzi
Lorenzo Tavazzi  
Associate Partner e Responsabile Area Scenari e Intelligence / The European House - Ambrosetti spa
È Responsabile della Practice Scenari e Intelligence di The European House - Ambrosetti, società internazionale di management consulting e 1° Think Tank privato in Italia e nella top-10 in Europa secondo la classifica Global Go To Think Tank 2018. È inoltre membro del Comitato Corporate Business Development e ha responsabilità di sviluppo internazionale. Ha lavorato nell'ambito di progetti di Alta Direzione, Strategia, Internazionalizzazione per grandi e medie aziende. Tra queste: ABB, American Express, Areva, BASF, BNL-BNP Paribas, EDF, ENEL, ENGIE, Finmeccanica, Haier, Hewlett Packard, Intesa Sanpaolo, Mastercard, Mossi e Ghisolfi, PayPal, Siemens, SKY, Poste Italiane, Toyota, Unilever, Versalis. Ha lavorato inoltre sui temi di sviluppo territoriale e competitivo per numerose associazioni industriali e Pubbliche Amministrazioni, tra cui: Ambasciata d'Italia a Pechino, ANCE - Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Assarredo - Federlegno, Assoporti - Associazione dei Porti Italiani, Assocomaplast - Associazione Italiana Costruttori Macchine per Plastica e Gomma, Confindustria - Confederazione Generale dell'Industria Italiana, CRUI - Conferenza dei Rettori Italiani, Fondazione Banco Sicilia, PlasticsEurope Italia - Federchimica. Gestisce Think Tank ed Advisory Board internazionali e Community funzionali su temi di crescita e competitività tra cui: innovazione e economia digitale, infrastrutture e mobilità, settore pubblico e authority, sistemi educativi e formativi, cooperazione allo sviluppo e relazioni internazionali, turismo. Ha guidato numerosi progetti per la definizione della visione strategica di sistemi territoriali estesi, la diversificazione produttiva e l'attrazione di investimenti. È stato responsabile dell'Osservatorio sulla attrattività dell'Italia, delle sue Regioni e Province di flussi investimenti diretti esteri. Ha una expertise specifica nelle attività di advisory al policymaking, advocacy e public affairs. Dal 2006 collabora con vari Governi africani per la definizione di progetti di sviluppo economico e industriale. Ha curato ed è autore di oltre 50 pubblicazioni e studi su temi macro-economici, di strategia e di sviluppo settoriale. Ha lavorato in precedenza presso una delle principali strategy consulting internazionali nella riorganizzazione di processi e business risk analysis per il settore bancario e presso uno dei principali gruppi finanziari europei, come Money Manager. È stato inoltre ricercatore presso l'Istituto per la Ricerca Economica e Sociale. Si è laureato con Lode in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa con specializzazione in Mercati e Istituzioni Finanziarie all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano. Ha un Master in Strategia e Gestione Aziendale conseguito con Lode presso la SDA Bocconi - School of Management.

 
Ugo Venier
Ugo Venier  
Head Of Human Resources Business Unit Asset Italia / Snam spa
Lavoro da 13 anni nel mondo HR e da 12 all'interno del gruppo SNAM, con una conoscenza approfondita del mondo oil&gas. Ho ricoperto diversi incarichi come HR nelle varie sedi italiane del gruppo, con un focus sulla gestione e sviluppo delle persone con l'obiettivo di ideare e implementare una people strategy orientata al business. Al momento ricopro il ruolo di HR Head per la Business Unit che si occupa della gestione degli asset in Italia (2200 persone). Amo molto affrontare nuovi progetti, imparare, leggere e viaggiare. In sintesi la scoperta è lo stimolo che mi rende più me stesso.

 
Mario Venturi
Mario Venturi  
CEO / Keycrime
Mario Venturi è CEO di KeyCrime S.r.l. e membro IPA International Police Association; ex Polizia di Stato italiana. Nell'anno 2018 ha fondato la società KeyCrime S.r.l. per portare nel mondo questa innovazione, affinché tutti possano trarne beneficio. KeyCrime è un software per l'analisi dei reati, nato dall'esperienza investigativa ed analitica di detective che hanno dedicato la loro vita al contrasto del crimine. Alla sua realizzazione hanno anche contribuito esperti informatici, matematici, sociologi e psicologi.

 
Assia Viola
Assia Viola  
External Relations Manager/Responsabile Relazioni Esterne / Dema spa
Laureata Magistrale cum laude in Comunicazione Istituzionale e d'Impresa nel 2006, è giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2007, con una esperienza di 3 anni presso il giornale economico Il Denaro. Dal Febbraio 2007 lavora in Dema SpA, azienda aeronautica con sedi in Italia e in Canada. È attualmente Responsabile delle Relazioni Esterne, in staff all'Amministratore Delegato, occupandosi di relazioni con i media, redazione dei contenuti e delle strategie di comunicazione. Ha ricevuto l'attestato di "Giornalista Aerospaziale" presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

 
Teresa Zompetti
Teresa Zompetti  
Responsabile Strategia e Responsabilità Sociale / Coni - Comitato Olimpico Nazionale Italiano
Teresa Zompetti è Direttore dell'area Strategia e Responsabilità Sociale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, da dicembre 2013. Tra le sue responsabilità rientrano la definizione, implementazione e monitoraggio delle strategie e dei progetti di Responsabilità Sociale; la pianificazione e realizzazione delle attività e dei progetti in ambito scolastico e il presidio dei rapporti con il Ministero competente; la Progettazione ed elaborazione del Bilancio di Sostenibilità di CONI e Coni Servizi. Precedentemente ha operato presso il Gruppo Lottomatica e presso le principali aziende del settore telecomunicazioni (TIM, Wind, Telefonica Moviles) con responsabilità manageriali nelle aree della sostenibilità d'Impresa, del public affairs, del Marketing e della comunicazione.

 

Organizzato da:

In Collaborazione e con il Patrocinio di

 

Patrocinio Istituzionale

 

Patrocini Istituzionali

 

Content Partner

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Partner Associativi

 

Partner Associativo

 

Partner Associativi

 

Con il Patrocinio di

 

Partner